CAT Engineering S.r.l. è in grado di progettare e installare attraverso propri partner, impianti elettrici per utenti privati e aziende.
In merito alla progettazione degli impianti elettrici sin dal 1990 è stata in vigore in Italia la Legge 46/90, ora sostituita dal D.M. 37 del 22 gennaio 2008 (G.U. n. 61 del 12/03/2008) e dal DL 25 giugno 2008 n 112, "Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11 quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici". Quest'ultimo stabilisce quali siano i soggetti abilitati a progettare e realizzare le principali tipologie di impianti relativi a tutti gli edifici e a quali obblighi e prescrizioni tali soggetti debbano attenersi.
Il CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) ha redatto la circolare 279/2013 per sancisce definitivamente e chiaramente un quadro riepilogativo degli impianti soggetti a progettazione ed elencare i documenti da produrre e trasmettere ai Comuni di appartenenza, già indicati nel suddetto D.M. 37/08, ma spesso non rispettati.
Gli Impianti Elettronici di cui al DM 37/2008 trovano, ad esempio, una esplicazione pratica nella casistica che segue e che non vuole essere esaustiva:
- impianti e/o sistemi telefonici, di segnalazioni, controlli, cablaggi strutturati;
- impianti di videosorveglianza, controllo accessi, identificazione targhe di veicoli etc.;
- impianti e/o sistemi per la gestione elettronica del flusso documentale, dematerializzazione e gestione archivi;
- data center, server farm, etc.;
- impianti e/o sistemi a controllo numerico e di automazione in genere;
- impianti e/o sistemi per linee per telegrafia, telefonia, radiotelegrafia e radiotelefonia, impianti in fibra ottica, ponti radio analogici e digitali, reti locali (LAN) e geografiche (VLAN), etc.;
- reti wireless per trasmissione dati, sia Wi-Fi che Hiperlan.
Progettazione Impianti BT
- Quadri elettrici power-center, b.t.
- Calcoli linee b.t.
- Calcoli selettività e filiazione
- Calcoli linee in cavo e in condotti elettrificati
- Calcoli sistemi canalizzazioni portacavi – linee energia, linee dati/speciali
- Calcolo sistemi di rifasamento
- Verifiche illuminotecniche – illuminazione ordinaria, d’emergenza ed esterna
- Calcoli sistemi centralizzati luce emergenza
- Impianti in ambienti ospedalieri
- Sistemi scambi rete-gruppi elettrogeni
- Dimensionamento impianti di terra
- Impianti elettrici di sicurezza
- Impianti di protezione dalle scariche atmosferiche
Progettazione Impianti M.T.
- Cabine M.T. e M.T./B.T., prefabbricate e non, con sistema a cunicoli, a UN trasformatore, a più trasformatori singoli, con trasformatori in parallelo, calcolo selettività media tensione, calcolo linee media tensione, calcoli anelli media tensione