CON OPERATORE TERMOGRAFICO CERTIFICATO 2° LIVELLO (ISO 9712)
News: INAIL Modello OT24 (2018) sconto premio assicurativo per le imprese virtuose nella sicurezza (+50 punti per analisi termografica)
LA TERMOGRAFIA è un metodo polivalente non distruttivo per indagini termiche, dalla manutenzione predittiva all'analisi del degrado strutturale. La termografia all'infrarosso può essere definita come l'arte di trasformare un'immagine ad infrarossi in un'immagine radiometrica che consenta di leggere i valori della temperatura dall'immagine. L'energia termica, o ad infrarossi, risiede nello spettro non visibile perché la sua lunghezza d'onda è troppo lunga per essere scorta dall'occhio umano. Si situa in quella parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore. Qualsiasi oggetto ad una temperatura superiore allo zero assoluto emette radiazioni all'infrarosso, invisibili all'occhio umano. Anche oggetti che sappiamo essere molto freddi, come i cubetti di ghiaccio, emettono radiazioni infrarosse.
Più la temperatura di un oggetto è elevata, maggiori sono le radiazioni IR che emette.
Tali radiazioni sono invisibili all'occhio umano ma individuabili grazie alle termocamere ad infrarossi che mostrano, attraverso delle immagini, il calore emesso da queste radiazioni. Tali immagini consistono in una mappa di colori che segnalano le temperature di superficie di un oggetto. Una termocamera è inoltre un'eccezionale strumento di diagnostica utilizzabile in molti settori, poiché riesce ad individuare componenti o aree soggette a punti caldi/freddi. E, dato l'attuale impegno dell'industria a migliorare le efficienze costruttive, gestire l'energia ed aumentare la sicurezza sul lavoro, emergono continuamente nuove applicazioni che le termocamere sono in grado di soddisfare.
Rilevamento di energia nella banda all'infrarosso
Una termocamera ad infrarossi è un dispositivo senza contatto che rileva l'energia all'infrarosso (calore) emessa da un oggetto e la converte in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un'immagine termica su un display ed eseguire i calcoli della temperatura. Il calore rilevato da una termocamera può essere quantificato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l'andamento termico ma anche di identificare e valutare la gravità relativa ai problemi legati al calore.
VANTAGGI CON LA TERMOGRAFIA
- ottenere un'analisi rapida ed accurata di un edificio o di un impianto, individuando le aree sospette invisibili ad occhio nudo;
- eseguire controlli non distruttivi, senza contatti con l'oggetto sotto osservazione;
- memorizzare le immagini digitali rilevate in una banca dati per successivi controlli.
APPLICAZIONI
- Manutenzione predittiva macchinari e impianti industriali (es. rilievo guasti meccanici, guasti di tubazioni, settore petrolchimico su perdite di materiali refrattari e diagnosi di dissipatori,ecc.)
- Manutenzione predittiva impianti elettrici (interruttori, conduttori, morsetti allentati, sbilanciamento di carico, ecc.) (OT24- brochure)
- Edilizia e certificazione Energetica
- Fotovoltaico
- Restauro e Diagnostica
- Nautica (osmosi, intrusioni d'aria, delaminazioni e/o distacchi) (Brochure)
- Ambiente
- Sistemi per il monitoraggio termografico di sottostazioni di potenza (es. per rivelare la presenza di componenti surriscaldati)
- Diagnosi termografiche con drone
Altre info su Facebook:
- Diagnosi in cabina elettrica
- Diagnosi su interruttore generale cabina
- Diagnosi infiltrazioni solaio di copertura
- Diagnosi distacchi intonaco facciata
- Diagnosi sulla testata di una motocicletta
- Diagnosi sotto carena imbarcazione
- Report termografia nautica imbarcazione a vela
MONITORAGGIO CONDIVISO A DISTANZA
Durante la diagnosi è possibile inviare uno streaming video al dispositivo mobile direttamente dalla termocamera, consentendo il monitoraggio a distanza e offrendo la possibilità di mostrare ad altri cosa inquadra la camera durante i rilievi. Usando la app TOOLS MOBILE è possibile incorporare immagini in rapporti professionali, per poi condividerli con i clienti o i colleghi inviandoli per email o caricandoli nel cloud direttamente durante il sopralluogo. Se presente la connessione dati , attraverso la app di TeamViewer è possibile condividere la immagini IR in tempo reale.
L'operatore e la termocamera
|
|
Capire e progettare le barche: materiali costruzione dimensionamenti (Di Paolo Lodigiani)
Geometrie del design. Forme e materiali per il progetto (Di Nicoletta Sala, Massimo Sala)
Principali Norme tecniche di riferimento:
EN ISO 9712:2012
Personale qualificato
UNI EN 13187:2000
La norma UNI EN 13187:2000 “Prestazione termica degli edifici – Rivelazione qualitativa delle irregolarità termiche negli involucri edilizi – Metodo all’infrarosso” è l’unico riferimento tecnico italiano riguardante l’esecuzione di indagini termografiche e dei relativi rapporti. La norma specifica chiaramente che non è applicabile alla determinazione quantitativa del livello di isolamento termico o di tenuta all’aria di una struttura, per i quali sono necessari esami secondo altri metodi (ad esempio termoflussimetro, blower door test).
UNI-EN-16714 : 2016
Versione ufficiale di quella Europea elaborata dal Comitato Tecnico CEN/TC 138 “Non-destructive testing” (segreteria AFNOR Francia), finalmente adottata anche dall’Ente Italiano di Normazione. Descrive diversi principi, requisiti della strumentazione, scopi, termini e definizioni per l’applicazione della termografia nelle prove non distruttive.
UNI-EN-16714 -2:2016
La seconda parte della norma UNI-EN-16714, elaborata sotto la competenza della Commissione Tecnica UNI. Descrive le proprietà e i requisiti delle termocamere utilizzate per le prove non distruttive. Fornisce anche esempi di fonti di eccitazione e le caratteristiche richieste.
UNI-EN-16714 -3:2016
La terza parte ed ultima parte della norma UNI-EN-16714 stabilisce termini e definizioni da utilizzare per le prove termografiche.